Auto

Ferrari, lusso su misura: come la personalizzazione estrema guida profitti e fidelizza i clienti più esclusivi

4 Luglio 2025 - 06:40

-

786 visualizzazioni

Ferrari, lusso su misura: come la personalizzazione estrema guida profitti e fidelizza i clienti più esclusivi

Amy Kazmin

Dalla vernice unica agli atelier creativi, il programma One-Off trasforma ogni supercar in un’opera d’arte per milionari disposti a tutto pur di avere un’auto irripetibile.

Il musicista Eric Clapton attirò l’attenzione al Goodwood Festival of Speed nel Regno Unito nel 2013 con la sua Ferrari progettata su misura, allora valutata circa 3 milioni di sterline. Sebbene il telaio e il gruppo motopropulsore provenissero dalla 458 Italia dell’epoca, la carrozzeria era un omaggio alla Ferrari 512 Berlinetta Boxer, un modello prodotto tra il 1976 e il 1984 e considerato il preferito di Clapton.

L’auto rappresentava una potente dimostrazione del programma esclusivo “One-Off” di Ferrari — l’apice dei programmi di personalizzazione dei produttori di auto di lusso, un’area di crescente importanza per il loro business. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Sostieni il giornalismo di qualità, abbonati a Money.it

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Abbonati ora

Sei già iscritto? Clicca qui

Commenta:

Money.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Roma N. 84/2018 del 12/04/2018.

Money.it srl a socio unico (Aut. ROC n.31425) - P. IVA: 13586361001

Termini e Condizioni