Attualità

In Norvegia Meta non potrà più tracciare gli utenti e proporre "pubblicità comportamentale"

24 Luglio 2023 - 10:00

-

268 visualizzazioni

In Norvegia Meta non potrà più tracciare gli utenti e proporre "pubblicità comportamentale"

Enrica Perucchietti

Le autorità norvegesi per la protezione dei dati hanno imposto un divieto di tre mesi alla pubblicità comportamentale su Facebook e Instagram, a partire dal 4 agosto.

In un’ordinanza esclusiva ottenuta da Politico, le autorità norvegesi per la protezione dei dati hanno imposto un divieto di tre mesi alla pubblicità comportamentale su Facebook e Instagram, a partire dal 4 agosto. Questo significa che le due piattaforme non potranno più tracciare gli utenti online per proporre annunci personalizzati basati sulle loro attività online. Inoltre, Meta, la società madre di Facebook e Instagram, dovrà affrontare multe giornaliere di 1 milione di corone norvegesi (circa 89.500 euro) in caso di violazione del divieto.

La questione principale riguarda il trattamento dei dati personali degli utenti e il bilanciamento tra il diritto alla privacy e la possibilità per le aziende di offrire annunci pubblicitari mirati e personalizzati. Da una parte, le persone vogliono essere protette dalle intrusioni nella loro sfera privata, mentre dall’altra, le aziende cercano di fornire annunci pertinenti e utili per gli utenti, aumentando l’efficacia delle loro campagne pubblicitarie. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Sostieni il giornalismo di qualità, abbonati a Money.it

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Abbonati ora

Sei già iscritto? Clicca qui

Commenta:

Money.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Roma N. 84/2018 del 12/04/2018.

Money.it srl a socio unico (Aut. ROC n.31425) - P. IVA: 13586361001

Termini e Condizioni