Il documento di Banca d’Italia sul sistema dei pagamenti fornisce spunti interessanti, a volte nascosti. Analizzando i dati della sezione “Servizi di home e corporate banking” emerge con chiarezza quanto sia arretrata la mentalità imprenditoriale italiana.
Dal 2016 al 2022 i servizi “informativi”, di sola consultazione, sono diminuiti nel tempo sia per le imprese (-22%) che per la famiglie (-22%) mentre quelli “dispositivi”, quindi operativi, sono aumentati sia per le imprese (+51%) che per le famiglie (+47%). Un dato allarmante è però individuabile nel crollo delle “Imprese utenti dei servizi di corporate banking” che nel 2022 è calato del -43% in un anno. Cosa può essere successo di così allarmante, a parità circa del medesimo numero di imprese? [...]
Questo articolo è riservato agli abbonati
Sostieni il giornalismo di qualità, abbonati a Money.it
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenta: