L’Italia agli Europei di calcio in corso in Germania arriva da campione in carica dopo il successo a Wembley del 2021. Un trionfo che si inserisce in un trend economico positivo per la nostra Nazionale, nonostante l’assenza dalle ultime due edizioni dei Mondiali, un evento storico in negativo per gli Azzurri. Eppure, nonostante questo, la FIGC è stata in grado non solo di assorbire i contraccolpi della mancata visibilità che è in grado di garantire un evento come la Coppa del Mondo, ma anche di avviare un efficace meccanismo di crescita del marchio e del valore della Nazionale italiana.
Certo va detto che "bastano" anche gli Europei per creare un interesse diffuso e collettivo nei confronti degli Azzurri e delle loro prestazioni. La Nazionale è ancora in grado di unire intorno alle proprie prestazioni grandi numeri a livello di pubblico, cifre che inevitabilmente diventano interessanti per tutti coloro che sono interessanti a generare valore intorno all’Italia e grazie alla sua maglia. In questo senso, come accennato, negli ultimi anni le cose sono cambiate anche grazie ad alcune decisioni che sono state adottate dalla Figc che si sono rivelate efficaci grazie alle scelte con cui sono state sviluppate. [...]
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