La parola tradizione questa volta può essere utilizzata senza rischiare di cadere in inutile retorica. L’America’s Cup infatti è il più antico trofeo tra tutte le competizioni sportive internazionali organizzate ancora fino ad oggi. L’edizione 2024 è partita a Barcellona con le prime regate e tra le protagoniste c’è anche la barca italiana di Luna Rossa che proverà a giocarsela con gli altri equipaggi, su tutti Team New Zealand, detentore del trofeo. Nelle acque spagnole però non ci sono solo delle imbarcazioni, ma anche un importante giro d’affari che prevede investimenti e sponsorizzazioni sull’evento nel suo complesso, così come importanti somme destinate allo sviluppo di imbarcazioni chiamate a performance formidabili.
Numeri, quindi. In totale le regate dureranno 60 giorni e in questo arco di tempo la stima economica che è stata fatta come ricaduta su Barcellona e in generale su tutto il territorio spagnolo è significativa. Secondo uno studio dell’Universitat Pompeu Fabra di Barcellona, infatti, si prevede che le squadre spenderanno 231 milioni di euro, mentre i visitatori contribuiranno con 689 milioni di euro al giro d’affare complessivo. Più nel dettaglio, si stima che la spesa prevista degli spettatori stranieri si aggirerà intorno a quota 482 milioni di euro, per quelli spagnoli invece la stima è di 113 milioni di euro mentre per gli altri visitatori della Capitale spagnola si parla di 94 milioni di euro. Infine, gli organizzatori aggiungeranno ulteriori 195 milioni di euro al totale della spesa sul territorio. Nel complesso tutti questi numeri portano alla somma finale di circa 1,1 miliardi di euro A questi vanno aggiunti circa altri 30 milioni di euro previsti per la zona della Barceloneta, parte della città catalana che si affaccia direttamente sul mare. [...]
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