Un po’ banca, un po’ assicurazione. Chi concede prestiti alle famiglie sa di poter offrire tassi più bassi, perché può compensare attraverso la vendita di altri prodotti, come le polizze assicurative. Sono i meccanismi del cross selling, ossia della vendita di un ulteriore prodotto che si aggiunge a quello già acquistato in precedenza dal cliente, legati alla bancassicurazione, cioè all’integrazione tra il sistema bancario e quello assicurativo.
Secondo l’ultima relazione annuale dell’Ivass (l’istituto di vigilanza sul settore assicurativo), in Italia le polizze vita sono vendute prevalentemente attraverso il canale bancario (e postale): per il 57,4% nel 2023, in crescita rispetto al 2022 (56,9%) e al 2021 (55,4%), anche se ancora indietro al confronto con il picco recente del 2015 (63,1%). Pure la raccolta dei premi nel ramo danni attraverso sportelli bancari e postali, sebbene a livelli decisamente inferiori rispetto a quelli del ramo vita, è cresciuta negli ultimi anni, stabilizzandosi al 9% nel 2023. [...]
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