Imprese

Cos’è il whistleblowing? Guida per dipendenti e aziende

25 Novembre 2024 - 08:58

-

0 visualizzazioni

Cos'è il whistleblowing? Guida per dipendenti e aziende

Paolo Ballanti

La normativa italiana ha introdotto di recente una serie di adempimenti in capo ai datori di lavoro per tutelare quanti segnalano violazioni di norme italiane o comunitarie. Ecco la guida completa

Il termine inglese "whistleblowing" identifica la rivelazione spontanea da parte di un individuo "segnalante" (in inglese "whistleblower") di un illecito o di un’irregolarità commessa all’interno dell’azienda del quale lo stesso sia stato testimone nell’esercizio delle proprie funzioni.

Il whistleblowing si identifica come "interno" quando la segnalazione è fatta da un dipendente dell’azienda attraverso i canali di segnalazione interni alla stessa, predisposti al fine di garantire una via di comunicazione a quanti sono a conoscenza di illeciti o atti contrari all’etica, avvenuti all’interno dell’organizzazione aziendale. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Sostieni il giornalismo di qualità, abbonati a Money.it

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Abbonati ora

Sei già iscritto? Clicca qui

Commenta:

Money.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Roma N. 84/2018 del 12/04/2018.

Money.it srl a socio unico (Aut. ROC n.31425) - P. IVA: 13586361001

Termini e Condizioni