Il governo del Regno Unito intende vendere dati pubblici anonimizzati, e la mossa sembra sensata: ce ne sono in abbondanza, e ogni minuto se ne accumulano di nuovi. Secondo le proiezioni della Commissione Europea, le aziende britanniche del settore raccoglieranno quest’anno ricavi per 30 miliardi di euro; considerando l’intera UE, si arriva a 145 miliardi.
Ma come si stabilisce un prezzo per l’informazione? I dati sono il nuovo petrolio, ma non si vendono al barile e non hanno una quotazione giornaliera. Mentre il greggio costa lo stesso sia per una compagnia aerea che per un produttore di giocattoli, il valore dei dati varia in base all’uso che se ne fa. Non si esauriscono e sono non rivali, cioè possono essere utilizzati da più soggetti contemporaneamente. [...]
Questo articolo è riservato agli abbonati
Sostieni il giornalismo di qualità, abbonati a Money.it
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenta: