Economia italiana

Tabaccherie ed edicole: nuove opportunità e modelli di business con qualche nostalgia per il passato

8 Novembre 2025 - 07:47

-

258 visualizzazioni

Tabaccherie ed edicole: nuove opportunità e modelli di business con qualche nostalgia per il passato

Salvatore Casolaro

Dalla vendita di tabacco e giornali ai servizi digitali, pagoPA, e-commerce di prossimità: come stanno cambiando due icone del commercio italiano.

Mio padre era titolare di una tabaccheria, una delle più antiche di Napoli. La licenza comunale era la n. 10 ottenuta a fine ‘800 da sua madre.

“Passava Matilde Serao con la sua carrozza e si fermava a Piazza Vittoria; percorreva tutta Via Calabritto e poi andava al giornale” mi raccontava con orgoglio. Anch’io ho lavorato in quei 15 metri quadri, fino ai primi anni dell’Università, 15 metri ma che contenevano un universo. Entravano professori universitari, graduati dell’ Arma, medici e gli altri negozianti della strada. C’era un piccolo sgabello di legno, “o’ scannetiello” attorno al quale, nonostante lo spazio angusto si creava un capannello di pensionati, tutti intorno alla figura carismatica di quella combriccola, seduta sul trono. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Sostieni il giornalismo di qualità, abbonati a Money.it

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Abbonati ora

Sei già iscritto? Clicca qui

Commenta:

Money.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Roma N. 84/2018 del 12/04/2018.

Money.it srl a socio unico (Aut. ROC n.31425) - P. IVA: 13586361001

Termini e Condizioni