Finanza personale

Il termometro nascosto della pressione commerciale nelle reti di consulenza finanziaria che i risparmiatori devono conoscere

3 Dicembre 2025 - 09:01

-

196 visualizzazioni

Il termometro nascosto della pressione commerciale nelle reti di consulenza finanziaria che i risparmiatori devono conoscere

Vincenzo Imperatore

Un indicatore semplice, due colonne in una tabella. E improvvisamente si capisce tutto: chi fa davvero consulenza e chi, invece, si limita a vendere.

Nel mondo patinato delle reti di consulenza finanziaria, tutto sembra costruito per rassicurare: brochure eleganti, parole come protezione, strategia, affiancamento. Ma basta grattare appena la superficie per scoprire che esiste un termometro semplicissimo, accessibile a tutti, capace di misurare la reale natura di una banca o di una rete di consulenti: basta guardare quanta parte del patrimonio dei clienti finisce nel cosiddetto risparmio gestito.

Non serve essere analisti. Non serve leggere bilanci o decifrare prospetti da 200 pagine. È molto più semplice: se una rete ha la maggior parte del patrimonio investito in fondi, SICAV, gestioni patrimoniali o polizze finanziarie, è quasi certo che la sua priorità non sia il risparmiatore, ma l’ingranaggio commerciale che deve alimentare. È il modello di business a raccontarlo, non la retorica delle interviste. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Sostieni il giornalismo di qualità, abbonati a Money.it

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Abbonati ora

Sei già iscritto? Clicca qui

Commenta:

Money.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Roma N. 84/2018 del 12/04/2018.

Money.it srl a socio unico (Aut. ROC n.31425) - P. IVA: 13586361001

Termini e Condizioni