Online soprattutto per chattare e tenersi in contatto con gli amici. E molto meno per l’Home banking e, magari a sorpresa per qualcuno, utilizzare i social network. Sono circa 4 su 5 gli italiani che accedono a Internet, prevalentemente per usare le app di messaggistica istantanea, mentre per altri servizi digitali emerge una dimestichezza ben sotto la media europea.
Secondo i dati Eurostat, in Italia poco più del 51% della popolazione ha utilizzato i servizi bancari online nel 2023. Certo, rispetto a cinque anni prima l’abitudine a effettuare operazioni sul proprio conto via web si è diffusa nettamente: nel 2018 a usare l’Home banking era appena un italiano su tre. Tuttavia, la quota di utilizzo di sito o app della propria banca rimane in Italia ancora oggi tra le più basse dell’Unione Europea. Meno inclini degli italiani ad affidarsi ai servizi bancari online in Europa sono solamente i cittadini di Romania (22%) e Bulgaria (23%). [...]
Questo articolo è riservato agli abbonati
Sostieni il giornalismo di qualità, abbonati a Money.it
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenta: