In Malesia ci sono troppi centri commerciali. Oltre mille, secondo gli ultimi dati ufficiali, per una popolazione di circa 33 milioni di abitanti. La maggior parte di questi mall, alcuni enormi e presi d’assalto dai grandi brand globali, altri più piccoli e contenitori di attività minori, quali gallerie, negozi di artigianato e oggettistica varia, si trova nell’area metropolitana della capitale del Paese: Kuala Lumpur.
Negli ultimi anni, soprattutto in seguito alla pandemia di Covid, la passione malese nei confronti di simili strutture ha però portato ad un eccesso di spazi commerciali, costringendo molti complessi a fare i conti con uno scarso afflusso di clienti. Se in passato la massiccia presenza dei mall era una chiara ed evidente testimonianza dell’ottima forma goduta dal consumismo, l’attuale panorama commerciale del Paese coincide con un eccesso di offerta che lascia dietro di sé una scia di corridoi vuoti, negozi chiusi e un silenzio inquietante. [...]
Questo articolo è riservato agli abbonati
Sostieni il giornalismo di qualità, abbonati a Money.it
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Commenta: