Azioni

Ecco come i brand emergenti stanno conquistando quote di mercato a danno delle aziende del lusso

14 Ottobre 2025 - 07:43

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Ecco come i brand emergenti stanno conquistando quote di mercato a danno delle aziende del lusso

Camilla Palladino

Inditex cresce più del rivale H&M e vanta un margine EBITDA oltre il doppio. La sua capitalizzazione di mercato equivale a 22 volte gli utili attesi, con uno sconto inferiore al 10% rispetto a LVMH.

Le cose migliori della vita forse non hanno prezzo. Ma negli ultimi anni alcune sono diventate proibitive. L’industria del lusso, creando una sorta di inflazione di alta gamma, ha alzato i prezzi a tal punto da escludere una parte della clientela. Questo ha aperto la strada a marchi emergenti e persino a sfidanti del mass market.

Dopo una serie di aumenti vertiginosi, l’inaccessibilità del lusso è passata dall’essere un tratto distintivo a un difetto. Le vendite sono calate dell’1% nell’ultimo trimestre, secondo Bernstein: quelle del colosso LVMH sono scese del 4%, mentre il gruppo Kering, proprietario di Gucci, ha segnato un -15%. [...]

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