Sport e Finanza

Dazn, Netflix e Amazon: così le piattaforme digitali cambiano il business dei grandi eventi sportivi

28 Novembre 2025 - 16:27

-

64 visualizzazioni

Dazn, Netflix e Amazon: così le piattaforme digitali cambiano il business dei grandi eventi sportivi

Francesco Nasato

Piattaforme come Dazn, Netflix e Amazon concentrano ora fino a 11,8 mld di euro di spesa sui diritti dei media sportivi.

I diritti per la trasmissione in diretta dei grandi eventi sono uno dei settori che sta maggiormente cambiando negli ultimi anni, con nuovi protagonisti che si affacciano con sempre più insistenza sul mercato. Un settore che sta vivendo in molti casi un periodo di espansione per quello che riguarda il proprio valore, spinto anche dalle nuove capacità economiche di soggetti come le piattaforme streaming.

È da relativamente pochi anni che nomi come Dazn, Netflix, o Amazon, si sono presentati al tavolo dell’assegnazione dei diritti media sportivi, eppure il loro impatto è già evidente e in questo momento sembra destinato ad aumentare. Lo racconta anche un recente report della banca di investimento Houlihan Lokey che offre un’istantanea molto efficace per descrivere l’attuale stato delle cose. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Sostieni il giornalismo di qualità, abbonati a Money.it

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Abbonati ora

Sei già iscritto? Clicca qui

Commenta:

Money.it è una testata giornalistica a tema economico e finanziario. Autorizzazione del Tribunale di Roma N. 84/2018 del 12/04/2018.

Money.it srl a socio unico (Aut. ROC n.31425) - P. IVA: 13586361001

Termini e Condizioni